_________________________________________________________________________________________________________

sabato 26 settembre 2009

Presine

E’ bastato un lavoro di cucito semplicissimo per farmi passare il malumore dell’ultimo post.

In quanto a lavori di casa io faccio veramente pena, e quindi dopo vari tentativi falliti per smacchiare una presina ho deciso per la soluzione drastica: scucire e rifare quelle che avevo. Ho recuperato un po’ di pezzetti di stoffa e riutilizzato l’imbottitura.

presine

Mi piacciono, e le ho utilizzate subito per fare un dolce… così la mia acidità è ormai lontana!

Infine una piccola curiosità sui due oggetti appesi nell’angolo, cui sono particolarmente legata: li abbiamo acquistati durante il nostro viaggio di nozze in Scandinavia, il sottopentola di Alvar Aalto e due spugnette di Kattinatt.

venerdì 18 settembre 2009

Andare a scuola

A tutte le mamme che accompagnano i bimbi a scuola...
- quando la scuola dista 500 metri o poco più da casa vostra, mandateli a piedi, chè le due leve che abbiamo in basso non servono solo a calzare pantaloni e scarpine firmate, ma si chiamano GAMBE e servono per deambulare, USIAMOLE!!!! Magari potreste accompagnarli anche voi a piedi, fa bene alla circolazione e alla cellulite.
- per chi abita lontano: non esiste più lo scuolabus?
- per chi proprio non può fare a meno della propria auto: i bambini sono piccoli e le scuole nel centro del paese: siete sicure che sia necessario possedere un enorme 4X4 a questo scopo?
- i vostri figli sono più intelligenti di quanto pensiate: sanno aprire la portiera da soli! Perciò, se non vi chiamate Ambrogio, non c'è bisogno che scendiate e gli apriate voi la portiera... ovvio che se la vostra 4X4 ha i sedili alti un metro e venti da terra... è un altro segno che avete scelto l'auto sbagliata.
- il buon Dio ci ha regalato un corpo che non si scioglie con l'acqua e un cervello con cui qualche genio ha inventato l'ombrello e gli stivaletti di gomma e che qualche artista ha decorato con le Winx e Winnie the Pooh; è poco rispettoso non ricordarsi di tutto ciò quando piove.

E' iniziata la scuola da soltanto una settimana e non ne posso già più.

Se diventerò una mamma così, vi autorizzo a tamponare il mio 4X4, a prendermi a ombrellate e a chiamarmi Ambrogio.

giovedì 10 settembre 2009

Olanda in bici-Holland by bike

Come promesso ecco un post con le foto più belle del viaggio in bicicletta tra le maggiori città d'Olanda. Abbiamo percorso circa 300 km in una settimana, facendo un anello che partendo da Amsterdam, passa per Harleem, Leiden, L'Aja, Delft, Rotterdam, Utrecht. Di giorno si pedalava tra le campagne olandesi, e si raggiungeva nel tardo pomeriggio la città tappa successiva, dove si trascorreva la notte nel battello che seguiva il nostro percorso sui canali.
As promised, here’is a selection of pictures from my journey in Holland by bike. We rode for about 300 km, making a ring starting from Amsterdam and passing by Harleem, Leiden, L'Aja, Delft, Rotterdam, Utrecht. During the day we crossed the country, and in the afternoon the we reached city, where we found the boat on which we slept and that followed us by canals.

Ed ecco qui le belle case di città olandesi di cui parlavo nel post precedente. Potrei stare ore a sbirciare nelle finestre illuminate della prima foto.
Here are the beautiful houses of the last post. I could stay hours looking into those lighted windows in the first picture.

case

I paesaggi che abbiamo attraversato giorno dopo giorno.
The beautiful landscapes we came accross day by day.

paesaggi

I fiori: tantissimi, colorati, intere distese di fiori!
Flowers, many, colorful, blankets of flowers!

fiori

L'architettura d'avanguardia a Rotterdam, che mi ha ispirato giochi geometrici.
Modern architeture in Rotterdam, which inspires me in geometric games.

architettura
Particolari inaspettati che hanno attirato la mia attenzione...
Some unespected particulars…

particolari

... e situazioni insolite e divertenti.
… and amazing situations.

umorismo

Il tutto vissuto in ottima compagnia: un gruppo di 25 persone simpatiche e, ovviamente, Giorgio ♥!
All with very good fellows: a 25 nice people group, and, obviously, Giorgio ♥!

DSC02210

Per chi volesse vedere più fotografie, sul mio album flickr ho pubblicato qualche immagine in più nei set Textures, Openings e Random.
For those who want to see more pictures, in my flickr account can find some of them in Texture, Doors and Windows, and Random sets.

Oppure può chiedere la mia amicizia su Facebook (Daria Giovenzana) specificando che siete lettori del blog.
Or you can ask my friendship in Facebook (Daria Giovenzana) specifying you are a reader of this blog.

Infine per chi volesse provare una ciclovacanza (ma non solo!) ecco i link di un'agenzia che organizza viaggi individuali: http://www.girolibero.it/, e di gruppo: www.zeppelin.it; per chi come me ama i viaggi alla scoperta di angoli di mondo differenti da quello in cui vive sono esperienze davvero stimolanti!
Finally, for those who want to try a similar holiday, here are two italian links: www.girolibero.it (individuals), www.zeppelin.it (groups). These journeys are precious experiences for those who wants to see places in the world where living is different from one’s habits.

giovedì 3 settembre 2009

Shopping in Netherlands!

Tornata dalla bellissima vacanza in bici, riposata per qualche giorno al mare, già pronta sulla scrivania :-(

Sto sistemando piano piano le mille foto fatte in Olanda (alcune senza smettere di pedalare!) e mi ci vuole un po’ di tempo… ma voglio segnalare da subito la zona di Amsterdam che mi ha affascinato di più, quella vicina ai canali a ovest, vicino al quartiere che si chiama Jordaan.

E’ la zona della case borghesi, per lo più residenziale; più tranquilla del centro medioevale (il quartiere a luci rosse), meno turistica e forse più autentica.

image

In questa zona le case sono veramente da urlo… in Olanda, come in molti Paesi del Nord Europa, non usano tende alle finestre, e così ho potuto dedicarmi a una delle mie attività preferite, e cioè “tafanare” nelle case degli altri, per immaginarmi come dev’essere vivere lì… solo che se altrove ho un minimo di decenza nel farlo con discrezione, qui ho potuto essere veramente spudorata! Chi ha la passione per il design e l’arredamento ha da spendere in questo quartiere delle giornate intere…

Un’altra delle mie attività preferite… è la caccia a negozi con stili e oggetti particolari /e possibilmente relativo shopping). Oltre al mercato di Noordermarkt, dove ho comprato questi fili alla modica cifra di 1 euro, e dove ho lasciato a malincuore intere ceste di bottoni gioiello e tessuti vintage, ci sono i Negen Straatjes (nove vicoli) dove nonostante la semplicità degli incroci delle strade sono riuscita a perdermi zigzagando da un negozio all’altro.

DSC02221-web

Qui ho comprato questo portafogli che trovo delizioso per l’abbinamento dei tessuti e la piccolissima tag a destra; ci sono anche molto borse che potrete trovare nel sito http://www.mono-amsterdam.com/ con negozio online.

DSC02223-web
Hester van Eeghen ha una boutique di pelletteria con borse della forme molto particolari e ben definite.I prezzi sono proibitivi, ma qualche spunto lo si può prendere lo stesso, magari da sperimentare con il feltro…

34

Het Grote Avontuur è un negozio che sembra uscito dalle fiabe: vende mobili, perline e pietre dure, quaderni, rulli per decorare le pareti, accessori per la casa… ed è totalmente fuori da qualsiasi dimensione temporale o geografica, sembra di entrare in un mondo parallelo…

2

In questo negozio si vendono solo giochi in scatola, da 0 a 150 anni. Io e Giorgio abbiamo acquistato un giochino semplice semplice della Ravensburger, molto divertente e che si presta a varianti davvero comiche!

confusion

Ci sono moltissimi altri negozi da scoprire, di cui non ricordo il nome ma che ricordo per la particolare atmosfera… per chi vuole curiosare virtualmente qui trovate il sito della zona, con i link ai vari negozi divisi per categoria, e il rimando ai siti Web di ciascuno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...