_________________________________________________________________________________________________________

martedì 23 ottobre 2012

STL – Black Window

Le prospettive mi piacciono tanto. Cosa ci sarà oltre la finestra nera?

DSCF6254 copiaweb

mercoledì 10 ottobre 2012

STL – Fruit Juice

Combattiamo i primi malanni di stagione con degli ottimi centrifugati di frutta e verdura. Scelgo gli ingredienti in base ai colori, per vederli poi stratificati…

DSCF6824 copia2web

martedì 2 ottobre 2012

Kid’s Book Inspiration

Ho bisogno di ispirazioni.

Le vacanze di quest’anno mi hanno dato tanto relax, ma non gli stimoli che solitamente cerco nei miei viaggi.
La mia lista di Google Reader segna gli oltre 1000 post non letti tra i numerosi blog che seguo da circa due mesi.
Le riviste di design a cui sono abbonata hanno ancora il cellophane.

Però anche la spesa, o la passeggiatina nella biblioteca del quartiere a volte regalano qualche spunto.
Ho comprato un mazzo di piccoli crisantemi rosa pallido da tenere in un vaso sul tavolo da pranzo, e preso in prestito un libro per bambini, che mi piace sfogliare perchè sanno trasformare le cose più banali della quotidianità in piccole meraviglie, probabilmente proprio come le vedono i bambini. (Altri libri segnalati qui)

DSCF6785 copiaweb

Il libro in questione è “Primavera, Estate, Autunno, Inverno”, di Francesco Pittau e Bernadette Gervais, ed illustra, aprendo varie finestrelle, “cosa c’è dentro” e “come si trasformano” alcuni frutti, fiori, animali caratteristici per ogni stagione.

libro1web

Accanto a oggetti più comuni, come il peperone, o il papavero, troviamo anche dei suggerimenti davvero originali, come il toporagno e la pernice (eh??)

libro2web

Credo che le illustrazioni siano fatte a mano e poi uniformate da un filtro in Photoshop, ma non è la qualità di fattura che mi ha colpito, quanto il dettaglio e la bellezza delle texture e dei contrasti di colore.

DSCF6806 copiaweb

DSCF6808 copiaweb

Insomma, sono texture che non derivano dalle mie foto, ma che mi ispirano lo stesso, invitandomi ad osservare con attenzione anche la ciclicità del tempo.

Michele è ancora piccolo per i libri, ma il mio nipotino ha apprezzato per un pomeriggio la sorpresa che si celava dietro ogni pagina.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...