_________________________________________________________________________________________________________

sabato 27 marzo 2010

Gomitoli

Guardate che meraviglia mi ha donato Annalisa, la titolare della maglieria sotto casa mia:

DSC02733web

Sono rotoli di fettuccia di jersey, usati di solito per bordare le magliette. Li trasformerò in gomitoli da lavorare ai ferri (l’uncinetto proprio non mi entra in testa…) per realizzare tovagliette, presine, sottopentola ecc ecc ecc …

L’elasticità del materiale fa sì che tirando la fettuccia, questa si arrotola e diventa una specie di rotolino facilmente lavorabile:

DSC02735web

Per chi non ha una maglieria sotto casa a cui chiedere spudoratamente avanzi di ogni cosa, può realizzare facilmente la stessa cosa con delle semplici T-shirt, come spiega questo tutorial.

Intanto ho fatto alcune piccole prove per vedere l’effetto dei vari punti: la classica maglia rasata è molto compatta, mentre la grana di riso mi sembra più morbida, e mi piace molto la sua texture… indovinate quale punto userò?

DSC02740web

9 commenti:

elena fiore ha detto...

Che fortuna! Un regalo bellissimo!
...vedi però, a me è la maglia ai ferri che non entra in testa...siamo pari :-)
Ciaooo, elena°*°

Tibisay ha detto...

Ecco, vedi... il passaggio del tirare il filo proprio mi era sfuggito... grazie della dritta e... attendiamo di vedere i lavori finiti!!!
P.S.: anche a me piace di più la maglia dell'uncinetto!!!

Fata Lu ha detto...

ciao, foortee! mi piace l'Arte del riciclo!!! bellissima idea, ne terrò conto...grazie e...baciolemanichecosìlavorerannoconpiùgusto!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Che meraviglia!!! Idea stupende e regalo non da meno! Inviidiosa io?? Si abbastanza!
Sono nuova qui, mi piace molto il tuo blog, complimenti!
Alessia

la.daridari ha detto...

Ciao Alessia e Fatina Lu, benvenute!
E ciao a Elena e Tibisay!

Anna ha detto...

che fortuna e che bella idea di riciclo! ho visto che va molto di moda la maglia col jersay.
io sto provando a sferruzzare con la lana, ma non fa per me... mi annoia un po' ;P

AbcHobby.it ha detto...

sono alla disperata ricerca di queste fettucce... le hai mai viste in qualche negozio online??

bacioni eli

la.daridari ha detto...

no, purtroppo online non li ho visti... se capita ti faccio sapere.
Per ora i miei fornitori (oltre alla maglieria sotto casa mia) sono le magliette vecchie di mio marito. Ho visto che in qualche merceria qui a BG li vendono a circa 14 euro al kg, sicuramente a Milano qualcosa trovi. Altrimenti posso sempre spedirteli!

AbcHobby.it ha detto...

So che si possono riciclare le vecchie magliette (ottimo riciclo :-) ma stavo discutendo con amiche "virtuali" di dove trovarle online... neanche io le ho mai viste, eppure girovago parecchio!!
Proverò a girare per milano, impossibile non trovarle!!
Grazie per la tua offerta, sei gentilissima!! Se avessi bisogno mi farò sentire :-)

buon fine settimana
baci eli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...