_________________________________________________________________________________________________________

martedì 22 giugno 2010

Fabric Tape

Ovvero nastro adesivo in tessuto… credo che molte di noi abbiano visto in questi giorni il tutorial per farlo da sè con del nastro da pacco e la freezer paper… qui il link… e qui un altro metodo.
Seguendo Roberta anche su Facebook ho visto che ieri ha fatto delle prove ma non riusciva a far aderire in modo definitivo la stoffa sul dorso del nastro da pacco… così ZOMP! mi si è accesa la lampadina: ma perchè non usare addirittura del biadesivo?
MMM, troppo semplice? Direi di no: ho utilizzato del biadesivo molto forte che avevo in casa (è dell’azienda Tesa, si vende nei negozi di faidate, Castorama ecc.)

DSCF0273web

Si taglia una striscia della lunghezza desiderata, comunque non troppo lunga per evitare che si appiccichi tutta insieme e buttare via tutto, la si mette sul tavolo con la parte adesiva in su e ci si posizionano sopra i vari pezzetti di tessuto. Si eliminano le bolle d’aria schiacciando bene con le unghie o con un righello. Poi con le forbici o il cutter si rifila la striscia in base all’altezza del tessuto. Il mio biadesivo è alto 5 cm, perciò ho posizionato anche più tessuti, ricavando strisce più o meno sottili.

DSCF0269web

Ho già in mente come usare queste strisce adesive, ma mi ci vuole un po’ di tempo… intanto sono ancora una volta soddisfatta di come la condivisione delle idee sui nostri blog ci stimoli a nuove soluzioni e creazioni da ricondividere… è un circolo virtuosissimo!

ENGLISH TEXT

I think many of us have seen in recent days a DIY tutorial to do a fabric tape with wrapping tape and freezer paper ... here the link ... and here another method.
Following
Roberta on Facebook I saw yesterday she was not able to permanently adhere the fabric on the back of the wrapping tape ... so… ZOMP!: LIGHT ON! Why don’t use directly bi-adhesive tape?
MMM, too esy? Not really: I used a very strong adhesive I had at home (the company is TESA, it is sold in DIY stores, Castorama, etc..)
Cut a strip of desired length, but not too long to avoid sticking at once and throw it all away, put it on the table with the sticky side up and position various pieces of fabric on it. Then remove air bubbles with fingernails or a ruler. Finally trim with scissors or cutter the strips according to the height of the fabric.

I have already in mind how to use these adhesive strips, but it takes me a bit 'of time ... in the meanwhile I am once again pleased with how the sharing of ideas on our blogs inspire us to new solutions and creations to be re-shared ... it is such a virtuous circle!

19 commenti:

Valeria ha detto...

è effettivamente molto + semplice!!!! :-) ottima alternativa!!!!!

Kinà ha detto...

Ma è geniale!! Bellissima idea!! Grande!! Devo assolutamente provare...pensare che volevo acquistarlo a brave un nastro adesivo in tessuto, ma grazie a te posso provare subito a farmelo..Grazie ancora, un abbraccio Francesca-kinà

Tibisay ha detto...

Splendida idea... in giro ho visto anche delle mollette decorate proprio così!!!

elisa ha detto...

... che bella idea, così si riescono ad utilizzare anche gli avanzi di tessuto! Come dire, due piccioni con una fava..

Roberta Filava ha detto...

..eccomi qui! brava..questa è la migliore idea, facile e immediata. Il procedimento che ho provato è assurdo, un ibrido di due tutorial che non hanno portato a nulla. per me ora è un pò come una sfisa però non resisto a realizzarli con il biadesivo perchè sono velocissimi da fare.
condivido al volo il post!
grz per avermi nomitata!
baci
roberta

la.daridari ha detto...

grazie a te per aver condiviso... e buon lavoro a tutte!

Patrizia ha detto...

Mi piace molto l'idea. Si possono fare anche pacchetti carini senza bisogno di infiocchettarli, oppure rivestire cilindri in cartone con nastri di colore diverso...oppure i vasetti di vetro...mi piace!

Tiziana Nidodilana ha detto...

Ciao!
Arrivo qui dal sito di Patrizia.
Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi...ottima l'idea della zanzariera!!! ;)
Vieni a visitare il mio blog se ti va
nidodilana.blogspot.com
ti aspetto
a presto
tiziana

AbcHobby.it ha detto...

concordo in pieno con te, si parte da un'idea lanciata su un blog, una richiesta di soccorso, un progetto e il cervello frulla... tirando fuori altre mille idee!!! bellissimi i tuoi nastri!!!

e ora come li userai??
baci eli

la.daridari ha detto...

@Tiziana: grazie per esserti aggiunta... ora vengo a curiosare!

@Eli: eh eh... chissà cosa ne farò...il lavoretto che avevo in mente si sta rivelando più lungo del previsto ma non demordo... e prima o poi lo posterò!

elena fiore ha detto...

Pazzesco come certe intuizioni girino nell'aria ed arrivano a trovarci tutte insieme :-)
E bravissima tu che l'hai già realizzato!
Baci, ciao
elena°*°

elena fiore ha detto...

...ed "arrivino"!
Ops, ho sbagliato il verbo !!!
Baciiiii

Sorriso ha detto...

che belli i tuoi lavori, complimenti!!!
un Sorriso...

Anna ha detto...

che carini i tuoi nuovi nastri adesivi!
a dire il vero io avevo visto questa idea già sviluppata col biadesivo, anche se più alto... ma si sa certe idee girano, si sperimentano e in contemporanea molte di noi hanno le stesse intuizioni ;)
e ora che sia tu che roberta ci avete provato, fate venire voglia anche a me! :)
ah questo era il tutorial che mi ero segnata:
http://annekata.blogspot.com/2010/05/fabric-paper-tape-little-tutorial.html
un bacione

Anna ha detto...

ops ho sbagliato, non era quello fatto col biadesivo, mi sa che non me lo sono salvata, ma fa niente ;)
il tuo metodo è senza dubbio più semplice e immediato
baci baci

Pascale ha detto...

Yes! to double sided tape! I love it and I love your fabric tape!
I'm off adding a link to your post!!

mae ha detto...

Davvero molto bello :)
Ottimo per utilizzare gli avanzi di stoffa :)
ciao ciao
Maè

Kosmika ha detto...

Sei sempre la più grande!!! :*
proverò al più presto, ho un sacco di ritagli! :D

Sara ha detto...

Sei una grande! Grazie della fantastica idea, ti seguo sempre!
Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...