_________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 19 settembre 2018

Vestire una parete con le fotografie– Contributo per CasaFacile

Il primo articolo che ho scritto per CasaFacile suggerisce un modo per personalizzare una parete di casa con le nostre foto preferite.

Potrebbe essere un’idea per utilizzare le foto delle vacanze appena trascorse.

Quelle che vedi sono foto che ho scattato negli anni nei nostri vari viaggi, e sono tutte piuttosto grafiche ed astratte. Per un certo periodo al cambio di stagione mettevo fotografie nuove, con colori che richiamassero la stagione stessa.

Questo è un modo economico e altamente personalizzato di vestire le pareti di casa. Qui l’articolo completo… fammi sapere che cosa ne pensi!

martedì 4 settembre 2018

Zainetti per la Materna

Una delle ultime commissioni che ho realizzato prima delle vacanze è un set asilo composto da uno zainetto e da un astuccio.
Solitamente nelle scuole materne richiedono di lasciare un cambio di vestiti e talvolta anche un astuccio o un portaposate, personalizzati con il nome del bambino.

ladaridari_set_asilo_viola

Mi hanno chiesto qualcosa sul viola, ma non avevo stoffe di quel colore e non c’era tempo per andare alla ricerca del tessuto giusto. Così ho deciso di dipingerlo io stessa.



Sono sempre dibattuta quando creo per i bambini: rifuggo la rappresentazione di animali o oggetti che richiamano il mondo dell’infanzia. Non che non ami le illustrazioni, anzi, ma tendo ad essere essenziale anche in questo caso. Forme geometriche e colore; magari loro preferiscono orsi e conigli, ma qualcosa di meno da piccoli e più astratto potrebbe essere utilizzato anche quando sono più grandi.

Quindi ho realizzato un timbro a forma di triangolo e ho composto un pattern in viola, rallegrandolo con del giallo e del rosso magenta.

ladaridari_set_asilo_viola_detail

Per l’etichetta ho utilizzato della fettuccia su cui ho stampato con dei timbri a forma di letterine poi cucita su zainetto e astuccio.

ladaridari_set_asilo_viola_fronte

Volevo che fosse abbastanza robusto per essere utilizzato direttamente dalla bambina e quindi ho realizzato una fodera con una tasca interna, in cotone a righe diagonali gialle e bianche. Le bretelle sono un semplice cordoncino in poliestere, ma ho utilizzato due colori diversi per rendere più facile alla bimba l’apertura e la chiusura, e per aiutarla a distinguere destra e sinistra al momento di indossarlo.

ladaridari_set_asilo_fodera

Mi sono divertita un sacco a realizzare questo set, era da un po’ che non dipingevo sulla stoffa. Ogni volta, prima di iniziare, sono tesa, mi accorgo di avere la fronte aggrottata come per trattenere l’idea che ho in mente. Poi, appena incomincio a mescolare i colori, tutto diventa più facile, scorre da solo.

Sto già pensando ad altre combinazioni di colore, ma la cosa bella è che la personalizzazione la fa da padrona: mi hanno infatti chiesto anche una versione più figurativa, a tema gnomi e foglie. Inizialmente ero molto preoccupata: dovevo stampare proprio quello che avrei voluto evitare. Poi ho cercato di schematizzare anche questi due concetti, e grazie al colore abbiamo evitato l’effetto Pinocchio e Babbo Natale: il risultato mi piace comunque, ma il fatto è che è sempre bello poter andare incontro alle esigenze dei miei clienti, e costruire insieme a loro una proposta unica che li soddisfi pienamente.

ladaridari_set_asilo_gnomi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...