_________________________________________________________________________________________________________

venerdì 6 agosto 2010

Jap Style

Oggi vi mostro uno dei mille lavori che ho iniziato in questo periodo. Lo spunto nasce dal voler utilizzare dei campionari di tessuti fuori produzione che ho portato a casa dall’ufficio.
Volevo giocare con il fatto che la stessa fantasia viene ripetuta in diversi colori, così ho scelto quattro pezzetti che riproducevano un ramo di ginko biloba e li ho cuciti insieme tipo patchwork, cercando di mantenere i rami al centro.
Poi con il mio fedele coperchio di pentolona che uso per tracciare i cerchi (il compasso a me mi fa un baffo, vado col metodo uomo di Neanderthal!) ho tracciato appunto un bel cerchione e…

DSC02810web

… ecco qui una borsa jap style! Così ho finalmente usato dei manici di bambù che avevo comprato ad una fiera in febbraio.

DSC02812web

Il retro è in un tessuto color salvia un po’ grezzo, regalo della mamma da tempo immemore.

DSC02814web

La fodera invece l’ho presa da un campionario della stessa azienda, è una specie di chiffon a righe, le cui tinte si prendono perfettamente con l’esterno poichè fanno parte della stessa collezione.

DSC02816web

Tagghina sul retro, e via!
Dato che questa borsa voleva essere un prototipo non mi sono impegnata a fare una tasca interna, e ora dovrò fare una pochette coordinata perchè la uso spesso e mi ritrovo a rovistare freneticamente all’interno per trovare gli oggetti piccoli e il cellulare quando suona… e quando finalmente ci arrivo… smette!
Ma io volevo chiedervi: cosa ci fareste voi con dei campionari di tessuto, pezzi piuttosto piccoli, che hanno la stessa fantasia in colori diversi…. o mille fantasie nello stesso colore??

ENGLISH TEXT

Here’s one of the thousand works I started in this period. The inspiration comes from wanting to use some fabric samples I brought home from the office.
I’d like to play with the same patter that is repeated in different colors, so I chose four pieces that reproduced a branch of Ginkgo biloba and sewed them together like a patchwork, trying to keep the branches in the center.
Then with my trusty pot lid that I use to draw circles (compass makes me care less, I’m for the Neanderthals method!) I drew just a nice rim and ...
here's a Jap style bag ! So I finally used those bamboo handles I bought at a trade show in February.
The back is a sage colored fabric a bit rough, Mother's gift a lot of time ago.
For the lining instead I took a sample from the same company, it is a kind of striped chiffond, which colors match perfectly with the outside world as part of the same collection 
Little tag on the back, and that’s all!
Since this bag would be a prototype I have not committed to an inside pocket, and now I'll have to make a coordinated clutch  because I often find myself rummaging frantically to find small items and my mobile phone ringing and ... when I finally arrive ... it stops!
But I’d like to ask you: what would you do with fabric samples, quite small pieces, which have the same pattern in different colors.... or a thousand patterns in the same color?

12 commenti:

Silvia ha detto...

Cosa ci si può fare? Un portamonete con la ziiip è troppo grosso per i pezzi di tessuto che hai?
Ogni tanto vengo a sbirciare, mi piacciono molto i tuoi lavori!!
Baci

Patrizia ha detto...

Ciao Daria. Mi piace molto il tuo prototipo! Con i piccoli pezzetti di tessuto farei un tappeto/ino, una pochette/ina, ritagliando petali di fiori di tutte le dimensioni e applicandoli uno sopra l'altro...oppure gli stessi petali possono essere messi come le squame del pesce...boh, era un'idea...sicuramente non veloce da realizzare, ma credo d'effetto :)
A presto
Pat

Kinà ha detto...

Ciao! che meraviglia la tua borsa, delicata ed elegante! Con i ritagli potrasti fare dei ficcio da appliccare come spilla, o su un cerchietto, o su delle pinzette per capelli. Oppure potrsti realizzare dei portachiavi, oppure dei porta bacchette (le posate cinesi)unendo i vari pezzi di stoffa...o degli yo-yo che puoi applicare su borse, maglie, collane..o una cinturaobi, a patchwork,pensa che bella!! VAbbè ora la smetto..baci e buon lavoro...Kinà

Sandra Toro ha detto...

Che bella borsa!!!!

con dei campini di tessuto....guarda prima di tutto morirei della felicità!!!!!!

Dopo inizierei a pensare di fare fiorellini, formine varie, arricchiature, cerchietti, da attaccare ai vestiti, poi attacando i pezzi insieme come hai fatto tu, si possono anche creare dei vestiti, borse, ecc, come quelli di Desigual!!!

FascinationStreet ha detto...

premetto che non ho idea assolutissimamente da dove si incominci...ma io ci realizzerei una bella copertina in patchwork, muoio dalla voglia di averne una tutta mia da anni! in ogni caso credo che qualsiasi cosa ci realizzerai sarà sicuramente una vera opera d'arte, come questa borsa qui che è stupenda!^_^
barbara

la.daridari ha detto...

wow quante idee... grazie! e lo sapete che quello che scrivete rispecchia ciascuna di voi?

la.daridari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ma che bella!!
Che dici, ci si può fare una sciarpetta stile patchwork con i vari tessuti? Ce la vedrei!
Ciao!!
Anto.

handmadecreativity ha detto...

Bella questa borsa, complimenti!
Con delle stoffe di campionario tempo fa io avevo fatto dei cuscini stile crazy patch... ora ho ancora stoffe in attesa per realizzare una borsa... prima o poi!
Ciao, Taced

Anna ha detto...

molto carina ed elegante!
non mi sono mai lanciata nel lavoarare troppi tessuti assieme perchè ho sempre timor di fare un pasticcio (tipo tutte righe storte che non s'incontrano e via dicendo), ma di idee te ne hanno date molte e quindi aspetto di vedere cos'altro ci tirerai fuori ;)

Federica ha detto...

Bellissima la borsa e anche le stoffe! Io con un campionario ho fatto una copertina patch molto colorata per il divano, perfetta se hai sempre freddo ai piedi come me...l'ho doppiata con il trapuntino già pronto così è stato veloce veloce! Mi vengono in mente anche tovagliette all'americana, cuscini, grandi borse per la spesa, una grande tovaglia per i pic nic su un bel prato verdissimo... dipende quanti ne hai di questi campionari! F.

Avilion80 ha detto...

Bellissimi i tuoi lavori! Complimenti questa borsa è stupenda! Simo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...