E la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le presine.
Sono partita con un modello tradizionale in tessuto, recuperando campionari e gommapiuma per l'imbottitura ma... erano troppo estranee alla semplicità concettuale del sottopentola.
Così mi sono prefissata di utilizzare lo stesso materiale, il feltro, in modo da creare un set coerente per un eventuale dono.
Illuminazione durante il sonno, come spesso accade, un prototipo testato per un po' ed ecco qua una semplicissima presina, di cui do il cartamodello da scaricare qui.
Realizzarle è facilissimo: si sovrappongono i due strati, quello con il taglio va sopra.... e si cuciono a punto festone i due lati curvi. Con la macchina da cucire si può fare una cucitura centrale, proprio in mezzo al taglio, per facilitare la piega... ed è fatta!
Si può utilizzare a doppio strato, per le padelle con il manico lungo...
....o come guantino, infilando le dita nelle taschine, per le pentole a doppi manici
ENGLISH TEXT
It's a long time since I want to develop a worthy companion to the felt trivet of this post, with its tutorial on PaneAmoreeCreatività blog.
And the first thing I thought to were potholders.
I started with a traditional model made of fabric, catching samples and foam for stuffing, but ... it were too foreign to the conceptual simplicity of the trivet.
So I set out to use the same material, felt, in order to create a matching set useful also as a gift.
Lighting during sleep, as it often happens, a tested prototype for a while and here is a simple potholder, of which I give the pattern to download here.
Application is also easy: two layers to overlap, the one with the cut goes on .... stitch the two curved sides. With the sewing machine you can make a seam in the centre, for an easy fold ... and you're done!
You can use them double layered for pans with long handle ...
.... or as a glove, slipping your fingers in the pockets, for double handles pots.