_________________________________________________________________________________________________________

giovedì 25 febbraio 2016

Ispirazioni per Pasqua - Easter Inspirations

Dite che è troppo presto per pensare alla primavera e alla Pasqua?
Beh, io ho voglia che arrivi la bella stagione, e quindi ne approfitto per prendere una boccata di primavera spulciando nella mia bacheca Pinterest.
Cliccando l'immagine si aprirà il tutorial.

Mi piacerebbe avere un vaso di fiori freschi e colorati sulla console all'ingresso di casa mia, che però purtroppo è piuttosto al buio. Anno dopo anno ho rimandato la realizzazione di questi pompon simili a dalie... che questo sia l'anno buono?
La realizzazione è davvero intuitiva, si fa un pompon bello ciccioso con la lana e poi lo si incolla su un rametto.


Questa versione invece è realizzata infilando cottonfioc colorati in una pallina di polistirolo


Questa delicata ghirlanda di farfalle di carta è elegante e poetica. Credo sia indispensabile avere una fustella a forma di farfalla per non impazzire.


Per i biglietti di auguri mi piace l’idea del collage di fiori minuti ritagliati da riviste o carte regalo. Anzichè la lettera si può fare un uovo, o una campana, o una forma astratta, come una specie di mandala. 


E che dire di queste carotine di cartacrespa? Semplicemente deliziose!
Martha Stewart le rempie di piccoli doni per la tradizionale caccia alle uova in giardino... io le userei più come un insolito e simpatico centrotavola


Sempre come centrotavola trovo questi nidi di carta eleganti e delicati


Una decorazione da appendere: uova fatte di carta o di pannolenci, cucite al centro e piegate a dare tridimensionalità.
Questa l’ho realizzata l’anno scorso con carte colorate.


qui l'effetto con uova di diverse dimensioni, colori ed intagli.


E infine, per una Pasqua un po' pazzerella come il clima di questa stagione cosa ne dite di queste divertenti galline?



venerdì 12 febbraio 2016

Buste DIY

I miei bimbi amano dipingere; sono velocissimi, non faccio a tempo a versare i colori nel piatto che già hanno riempito il foglio. Per ora non hanno ancora iniziato a raffigurare qualcosa, i loro disegni sono più sperimentazioni di spazio e colori… e per Paolo delle superfici che possono essere colorate, sedie, tavolo, braccia e lingua compresi.

Devo dire che alcuni sono proprio belli, hanno dei bei colori, oppure dei bei movimenti fissati con la tempera. Altri mi piacciono per le sfumature date dalle pennellate cariche di colore.

A volte sono opere a quattro mani, nel senso che chiedono a me o al papà di intervenire con qualche tratto.

Il risultato è che abbiamo montagne di disegni che ci riempiono di orgoglio, ma anche scatole e scatole traboccanti; quelli che ci piacciono di più li appendiamo, ma gli altri…buttarli mi dispiace, almeno per qualche mese vorrei tenere i loro progressi sottomano…

buste1web

Così, per recuperare quelli che mi sembrano più interessanti per colore o per texture, ho pensato di trasformarli in buste, dove mettere biglietti d’auguri utilizzabili tutto l’anno, indipendentemente dalle ricorrenze, e con il valore aggiunto di essere unici.

Per realizzare le buste io utilizzo queste sagome trovate da Tiger, ma anche altre buste dalle dimensioni e forma che ci interessano vanno bene, basta scollarle ed aprirle. Si traccia il contorno della busta, si ritaglia, e le si fissa con della colla stick.

buste2web

All'interno inseriamo un biglietto in tinta unita che si sposi con i colori della busta.

buste4web

Ho notato che la pesantezza della carta conta molto, le buste più leggere sono un po’cheap, mentre quelle in cartoncino di medio spessore sono le migliori.
Al tocco queste buste possono sembrare inusuali, perché la tempera asciutta è ruvida e quindi offre un tocco diverso rispetto alla carta normale.

buste3web

Però fino ad ora sono stati apprezzati; alcune buste le abbiamo arricchite con adesivi, altre con una scritta. Secondo me sono perfette soprattutto per le persone che conosciamo bene, e che conoscono anche i bambini: parenti ed amici di famiglia, maestre dell’asilo, la signora delle pulizie.

buste5web

Una nota sulla piccola busta a pois dell'immagine qui sopra: la carta con cui l'ho realizzata è uno scarto proveniente dalle buste-cornice di questo post: l'interno a piccolissimi puntini azzurri mi piaceva così tanto che l'ho fatto diventare l'esterno di nuove buste!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...