_________________________________________________________________________________________________________

giovedì 9 maggio 2019

Ispirazioni dal Salone del Mobile 2019

Ho potuto dedicare al Salone del Mobile solo mezza giornata, oltre alla mattinata al CasaFacileDesignLab, perché dovevo preparare le ultime cose per il Festival di Verona e Michele non è stato bene proprio in quei giorni.

Ma un giro per zona Brera non potevo davvero farmelo scappare… prima di tutto perché i palazzi che in quella settimana diventano accessibili sono spettacolari di per sé, e poi perché è tradizionalmente la zona clou in cui espongono aziende e professionisti particolarmente di pregio e di tendenza.
Mi sono fatta trasportare dall'onda dell’ispirazione, senza pensare troppo a che cosa fotografare, ma seguendo istintivamente ciò che catturava il mio occhio. E poi, una volta a casa, un lungo lavoro di scrematura e di riorganizzazione per tematiche, per poter fermare e rendere identificabili gli stimoli con maggiore significato.

I FuoriSalone che ho visitato sono stati:
- Brera Design Apartment, atmosfera soft in tutti i sensi, visto che le pareti e i soffitti erano interamente rivestiti di moquette:



- The Socialite Family, un appartamento meravigliosamente arredato tra luce meravigliosa e interni caldi e accoglienti, ma allo stesso tempo raffinati:



- Palermouno, un’esplosione di colori e pattern:



- Le Botteghe Su Gologone, una vera ispirazione per chi come me ama dipingere la stoffa
- Hermès, immancabile per la cura del dettaglio e l’ironia che sottende il suo immaginario
- Marimekko, perché come fa una che ama i Paesi Scandinavi e i tessuti a non vedere Marimekko???? Poi era in una mansarda raggiungibile con una scala a chiocciola bianca tutta di ferro battuto un po’ scrostato, era impossibile non volerlo visitare
- Maisons du Monde, per ispirazioni da shopping accessibile.

E qui di seguito i collage di fotografie suddivisi per argomenti

Partiamo con i colori: la palette calda usa il giallo per illuminare e dare energia, mentre quella dei colori freddi vede il verde menta e il celeste protagonisti.





Ho trovato alcuni display interessanti, primo fra tutti quello di The Socialite family: i loro cuscini di velluto, su dei semplici scaffali in metallo, messi ttti insieme parlavano di morbidezza e di colori discreti, e di un concetto di interior davvero ben studiato. La luce pomeridiana che entrava dalla finestra rendeva grazia alle suppellettili di vetro e cristallo sul lucido tavolo in PalermoUno. La composizione delle texture di Le Botteghe Su Gologone catturava lo sguardo in un gioco di pennellate e di colori, e infine un’idea per disporre i quadri su una parete, valorizzandoli con strisce di colore a muro e a soffitto.



Per quanto riguarda le texture, come nel CasaFacileDesignLab, anche ai FuoriSalone mi hanno conquistata i tappeti, come quello tondo con disegni nordici e quello stupefacente di Hermes, tutto ricamato a Sashiko. Composizioni di carte da parati o elementi 3d trasformano la parete e la rendono il punto focale di un'intera stanza.



Guardando più attentamente ho raccolto alcuni dettagli che mi hanno colpito particolarmente: nei colori neutri il gioco della lana trasforma dei pompon in maniglie dell’armadio, e con semplici nappine dà un tocco boho a dei cuscini molto classici e raffinati. I tessuti neutri sono tele perfette per sbizzarrirsi con la pittura e dare personalità al più semplice dei runner… un concetto che sento fortemente mio.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...