Lunedì 2 luglio ho partecipato alla prima giornata di formazione dedicata alle blogger di Casa Facile, al palazzo Mondadori di Segrate, una sede d’eccezione per la meravigliosa architettura e il verde intorno.
Ero già stata in questo splendido posto anni fa, quando durante l’università per raggranellare qualche soldo affiancavo saltuariamente un commerciane i scarpe che una volta alla settimana aveva la licenza per vendere nello spaccio aziendale. Già allora, da studente di design, mi aveva stupito ed entusiasmato, e tornarci oggi dopo tanti anni, grazie alla collaborazione con la mia rivista preferita è stata una gioia e una bellissima coincidenza.
Questa volta ho lasciato la timidezza a casa e mi sono buttata a capofitto, godendomi appieno l’esperienza, l’incontro con le altre blogger e con la redazione.
Il clima che si respira è sempre professionale ma anche molto amichevole, ed è stato un piacere confrontarmi con nuove cose da imparare e con le altre blogger: si trovano sempre stimoli inaspettati, punti di interesse comune e anche differenze di stile o di carattere, che valorizzano e caratterizzano ciascuna di noi. Trovo che il rispetto e il riconoscimento della personalità di ciascuna sia una cosa eccezionale, e sono sempre più felice di far parte di questo gruppo.
Dopo le lezioni su SEO, utilizzo di immagini e Wordpress, tenute dalla nostra coach Barbara, abbiamo visitato la redazione. Questo è stato il momento più emozionante e sorprendente della giornata: vedere dove e come viene pensata la rivista numero per numero.
Ma perché sorprendente? Perché io mi immaginavo un ambiente frenetico, affollato di persone e computer. E invece ho trovato un ambiente open, tranquillo e pieno di personalità, quella delle persone che ci lavorano, che sono un bel gruppo non troppo numeroso e molto affiatato.
Lo spazio è diviso da librerie basse, che garantiscono concentrazione ma anche facilità di comunicazione. Le postazioni sono una di fronte all’altra, per favorire lo scambio di idee.
Ovunque ci sono fotografie, biglietti dei lettori e dei colleghi, regali, cimeli e soprattutto piante. La redazione è piena di verde, e credo che molte di quelle piante siano curate direttamente dalle persone che ci lavorano.
E ovviamente non mancano i numeri passati, le copertine in ordine cronologico e grafico, e libri di design, cucina, giardinaggio, viaggi e tutto ciò che culturalmente e visivamente possa ispirare.
Lo spazio riunioni è un piccolo ambiente raccolto ricavato sempre tra le librerie basse, e persino la scrivania del direttore Giusi Silighini non fa eccezione.
Nel pomeriggio, dopo una lezione sul fotoritocco, abbiamo potuto mettere subito in pratica quanto appreso con una esercitazione di gruppo: creare una moodboard per una cucina Scavolini, partner dell’iniziativa.
Il mio gruppo ha lavorato sulla cucina Favilla, che abbiamo definito Country Chic per i dettagli eleganti ma caldi allo stesso tempo, come la cornice attorno alle ante e la maniglia in una bellissima finitura bronzo invecchiato.
Questo il frutto del nostro lavoro: abbiamo pensato di affiancare lo stile un po’ retrò della cucina ad accessori dal sapore industrial e a dettagli dorati.
Vi piace?
Ma non è tutto: ecco i bellissimi cadeaux che abbiamo portato a casa: una shopper in tela, il numero di luglio in anteprima, la stampa della foto di gruppo della giornata di presentazione delle blogger CF Style e... un cornetto portafortuna! Come si fa a non voler bene a chi lavora così?
_________________________________________________________________________________________________________
Pagine
lunedì 9 luglio 2018
A Milano per Casa Facile Academy
Etichette-Tags
Casa Facile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento