_________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 20 marzo 2019

Cambiare Sguardo: Il sentiero

Il libro che ti propongo oggi è pura poesia. Mi ha conquistato immediatamente per le sue illustrazioni, ma quando ho letto la storia mi sono proprio commossa.
Si intitola Il sentiero, di Marianne Dubuc, edito da Orecchio Acerbo.



E’ un libro da leggere piano, perchè il suo svolgersi è lento; ma senza questa lentezza il suo senso andrebbe perduto. Per le domande che può suscitare ritengo sia adatto dai 5 anni.

La poetica della storia è perfettamente supportata dalle delicate illustrazioni. Pagina dopo pagina si entra in un mondo di erba fatta di migliaia di trattini a pastello, di boschetti e ruscelli, di animali la cui mimica è umanizzata e resa in modo incredibile (basta guardare il gattino in ogni pagina).



Un mondo reso così bene che quasi si sente la temperatura della bella stagione e l’odore della terra.

La gattina Lulù vuole raggiungere la montagna insieme alla Signora Tasso, che la conosce come le sue tasche e ci va ogni settimana. E così, gita dopo gita, diventano amiche e camminatrici inseparabili. Ma un giorno la Signora Tasso è troppo stanca per andare in montagna con Lulù. Che cosa farà allora la gattina?



Una storia poetica che spiega dolcemente ai bambini lo scorrere del tempo che, ahimè, non torna mai indietro, ma che nella sua ciclicità ci lascia in eredità esperienze bellissime da tramandare.



Per i bambini che diventeranno genitori.
Per i genitori che diventeranno nonni.
Per i nonni che sono stati bambini.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...