_________________________________________________________________________________________________________

giovedì 3 settembre 2009

Shopping in Netherlands!

Tornata dalla bellissima vacanza in bici, riposata per qualche giorno al mare, già pronta sulla scrivania :-(

Sto sistemando piano piano le mille foto fatte in Olanda (alcune senza smettere di pedalare!) e mi ci vuole un po’ di tempo… ma voglio segnalare da subito la zona di Amsterdam che mi ha affascinato di più, quella vicina ai canali a ovest, vicino al quartiere che si chiama Jordaan.

E’ la zona della case borghesi, per lo più residenziale; più tranquilla del centro medioevale (il quartiere a luci rosse), meno turistica e forse più autentica.

image

In questa zona le case sono veramente da urlo… in Olanda, come in molti Paesi del Nord Europa, non usano tende alle finestre, e così ho potuto dedicarmi a una delle mie attività preferite, e cioè “tafanare” nelle case degli altri, per immaginarmi come dev’essere vivere lì… solo che se altrove ho un minimo di decenza nel farlo con discrezione, qui ho potuto essere veramente spudorata! Chi ha la passione per il design e l’arredamento ha da spendere in questo quartiere delle giornate intere…

Un’altra delle mie attività preferite… è la caccia a negozi con stili e oggetti particolari /e possibilmente relativo shopping). Oltre al mercato di Noordermarkt, dove ho comprato questi fili alla modica cifra di 1 euro, e dove ho lasciato a malincuore intere ceste di bottoni gioiello e tessuti vintage, ci sono i Negen Straatjes (nove vicoli) dove nonostante la semplicità degli incroci delle strade sono riuscita a perdermi zigzagando da un negozio all’altro.

DSC02221-web

Qui ho comprato questo portafogli che trovo delizioso per l’abbinamento dei tessuti e la piccolissima tag a destra; ci sono anche molto borse che potrete trovare nel sito http://www.mono-amsterdam.com/ con negozio online.

DSC02223-web
Hester van Eeghen ha una boutique di pelletteria con borse della forme molto particolari e ben definite.I prezzi sono proibitivi, ma qualche spunto lo si può prendere lo stesso, magari da sperimentare con il feltro…

34

Het Grote Avontuur è un negozio che sembra uscito dalle fiabe: vende mobili, perline e pietre dure, quaderni, rulli per decorare le pareti, accessori per la casa… ed è totalmente fuori da qualsiasi dimensione temporale o geografica, sembra di entrare in un mondo parallelo…

2

In questo negozio si vendono solo giochi in scatola, da 0 a 150 anni. Io e Giorgio abbiamo acquistato un giochino semplice semplice della Ravensburger, molto divertente e che si presta a varianti davvero comiche!

confusion

Ci sono moltissimi altri negozi da scoprire, di cui non ricordo il nome ma che ricordo per la particolare atmosfera… per chi vuole curiosare virtualmente qui trovate il sito della zona, con i link ai vari negozi divisi per categoria, e il rimando ai siti Web di ciascuno.

7 commenti:

scarpette rosse ha detto...

Daria che post ricco di link, ora nn ho tempo(sigh sono a lavoro), ma mentre leggevo ero con te in bicicletta, ahahhaha, brava, tornerò per gustarmi di nuovo il post che hai scritto e per linkare tutto ciò che hai messo
grz
Sonia

la.daridari ha detto...

grazie a te per essere sempre la prima a lasciare i tuoi commenti!
un bacio
Daria

elena fiore ha detto...

Ciao, ben ritrovata!
Poteva non catturare il mio occhio quella bella accozzaglia di
Het Grote Avontuur ?

Ma claro que no !
Ora mi catapulto in quel sito :-)

Ciao, elena°*°

la.daridari ha detto...

quando ci sono stata ho pensato proprio a te!

Tibisay ha detto...

Bentornata e che bel viaggio hai fatto, ti invidio proprio!!!

contemori.com ha detto...

uuuuhhhh che bello!!! mi mancano i miei viaggetti alla scoperta delle capitali europee... grazie per questo viaggetto virtuale :-)
bacio,
Laura

DonatellaM ha detto...

Ciao Daria,
bentornata!
Ritornare a casa dopo le ferie viene un po' di stristezza soprattutto dopo aver visitato una
città bella come Amsterdam.
Ma ago, filo e stoffe ti aspettano
per tante nuove idee.
A presto DonatellaM

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...