_________________________________________________________________________________________________________

venerdì 4 marzo 2011

Kimono

Ricordate i kimono che avevo realizzato per alcuni bimbi, su modello di Habitual?
Ebbene, hanno conquistato anche Assunta, una carissima collega di lavoro, che me ne ha commissionati due... per lei! La prima versione che ho realizzato era per l'estate, e ho ingrandito in tutto e per tutto il modello citato prima; il modello calzava ed aveva le giuste dimensioni, ma era un po' troppo... quadrato per le forme di una persona adulta, e Assunta lo trova perfetto per stare in casa in relax. E qui viene il bello: mi chiede una versione invernale, da indossare sopra dolcevita e magliette a maniche lunghe...

Cerca che ti ricerca, prendi un pezzo di qua, uno di là, un po' vai di testa tua, taglia, cuci, disfa, ricuci, prova e riprova... dopo un bel po' di tentativi ce l'ho fatta!!

 DSC02992copyyyyweb

Ho mescolato la parte sopra di un vestito a kimono visto su Burda, eliminando la parte che avvolgeva tutta la figura e mantenendo solo quella davanti; ho preso come riferimento le proporzioni del modello del kimono quadrato; sono andata ad occhio per alcuni piccoli adattamenti intorno al punto vita.

DSC03025copyweb

Ho utilizzato del tessuto di pura lana, morbido e blu... con uno sbieco naif in cotone.

DSC03023copyweb

Quasi quasi ne faccio anche uno per me... e qualcuno da mettere su Etsy!

ENGLISH TEXT

Remember the kimonos I made for some children, using Habitual's the pattern?
Well, they conquered Assunta, a dear colleague, who ordered two of them ... for her!

The first version I made was for the summer, and I zoomed in all the pattern mentioned above, it wore and had the right dimensions, but it was a bit 'too much ... "square" for an adult shape, and for Assunta is perfect for her moments to relax. And here comes the fun part: she asked a winter version, to be worn over turtlenecks and long-sleeved shirts ...

Looking forward, take a piece here, one there, a little going to your head, cut, stitch, discard, repair, trial and error ... after some attempts I've done it!

I mixed the upper part of a kimono-style dress seen on Burda, eliminating the part that wrapped around the body, and keeping only the one in front, I took as reference the proportions of the square pattern, I trusted my eye for some small adjustments around the life.

I used a pure wool fabric, soft and blue... with a funny border in cotton.
I could make one for me and some other to put in my Etsy shop!

6 commenti:

Sandra Toro ha detto...

molto bello complimenti!!!

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

Vedo che stare a casa il venerdi da i suoi bei frutti. Questa creazione kimono mi pare ottima anche per uscire, non sminuiamolo chiamandolo abbigliamento da casa!! Bravissima!!

Amrita ha detto...

ma che brava!che precisione!a me viene tutto sbilenco...

E va bene così... ha detto...

Ciao dari!
Appena ho visto questo kimono mi è venuto in mente quello che mia mamma, anni fa mi aveva confezionato proprio per stare in casa al calduccio, io lo usavo come vestaglia.
L'unica differenza è che aveva le maniche a tre quarti!
Bellissimo e anche praticissimo!
Elena

Tibisay ha detto...

Si dai!!!

il contatto naturale ha detto...

molto bello, un abito insolito, ma sicuramente comodo e semplice.
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...