Angela è una delle mie clienti più assidue.
Lavorare per lei è un piacere perchè ama molto la sua casa e ha sempre richieste originali e molto precise. Però si fida sempre della mia scelta di abbinamenti e tessuti, e questo equilibrio tra il chiedere e il ricevere mi dà molta soddisfazione.
La sua ultima richiesta è stata davvero una sfida per me perchè riguardava un prodotto che non avevo mai affrontato in precedenza: i cuscini per le sedie della sua nuova cucina, su misura e double face.
Così sono andata di persona a vedere le sedie, a misurarle, a prendere in considerazione eventuali agganci sotto al sedile piuttosto che sullo schienale. Abbiamo discusso di alcune caratteristiche importanti per lei, tipo la morbidezza dell’imbottitura, oppure la necessità che sedendosi il cuscino non scivolasse in avanti…
Ed ecco qui il risultato di questo bel confronto committente - fornitore:
Un cuscino dalla forma semplice, che ricalca quella del sedile della sedia stessa, con due “ali” che lo abbracciano e che si agganciano al di sotto con del velcro.
La forma leggermente svasata del sedile impedisce di per sè che il cuscino scivoli in avanti, ma ho voluto fornire una superficie maggiore che facesse presa sul lato della sedia. Per questo ho voluto che le “ali” fossero larghe quanto il lato del cuscino, oltre che per un motivo estetico: pensare di mettere una semplice fettuccia che girasse al di sotto del sedile mi dava una sensazione troppo cheap…
Il cuscino è double face, basta girarlo per dare una faccia nuova alle sedie. (qui li ho fotografati sulle mie, che sono simili a quelle di Angela, bianche di plastica, minimal)
Poi mi ha chiesto un runner da abbinare ai cuscini, e qui l’unica difficoltà è stata quella di far bastare il tessuto grigio, che scarseggiava.
Nel frattempo è arrivata la bella stagione, e Angela mi ha chiesto una piccola tovaglia per due persone, nei tessuti di questo post, che le piacevano tanto e le fanno molto primavera.
Così ho ripreso il motivo della fascia a contrasto usata per il runner, riutilizzando anche in questo caso un piccolo scampolo dei lavori precedenti.
Una persona così attenta al cambio delle stagioni anche nella casa, al mettere insieme gli oggetti con gusto e personalità, con un occhio sempre all’atmosfera generale più che sul singolo particolare, è un cliente ideale per me che da designer metto come obiettivo principale delle mie creazioni la funzionalità e la piacevolezza estetica.
Perchè si interessa di quello che fai, percepisce la passione che ci metti; rispetta il tuo impegno, la tua fatica, non compra distrattamente. Hai piacere che testi le tue creazioni prima di dire che vanno bene, fa delle critiche costruttive, e dà anche buoni consigli.
Questa piccola attività parallela al mio lavoro ufficiale è per me una palestra dove esercitarmi come designer, dove mettere in pratica in prima persona tutto il processo dall’ideazione alla produzione (in questo caso artigianale) di un oggetto che risponde ad un brief ben preciso, che abbia una funzione, sia ergonomico, resistente, piacevole, ben progettato, senza sprechi.
Non è solo il mio ritaglio di tempo per pasticciare in libertà; Angela con le sue richieste mi ha dato un’occasione particolare per mettermi alla prova… e spero che anche questa volta apprezzi!
4 commenti:
Post ricchissimo ed elegantissimo!
E sfida vinta, direi proprio :-)
Ciao, e°*°
E' stato un piacere leggere questo post :) e che creazioni stupende! Sarà sicuramente contenta.
io per fare un cuscino tinta unita, quadrato ... e senza cerniera ci metto un giorno... solo per prendere le misure giuste...
Sempre brava!!!
ben fatto! e ben detto! Condivido il piacere nell'avere dei clienti attenti, è una soddisfazione in più!
ciao
Posta un commento