_________________________________________________________________________________________________________

giovedì 19 novembre 2009

Eco Christmas Craft

Per noi appassionate di craft il Natale è ormai vicino. Quando dico questa frase alle altre persone mi guardano come se fossi pazza: vicino? ma manca ancora più di un mese… non ci sono nemmeno le luminarie in città! Ma qui sul blog so che sono perfettamente compresa, e che ci sono persone che già da un po’ macinano chiudipacco, regalini, addobbi e chi più ne ha più ne metta.
For people that love craft like me Christmas is coming in a few. When I say this statement to other people, they stare at me like I was crazy, but here on my blog I can be perfectly understood, and I know some people has done Christmas crafts since the end of October.
Vorrei proporvi un piccolo tutorial “ecologico”, per realizzare delle decorazioni che ho usato per diversi anni in casa mia, inventando ogni volta nuovi posti e nuovi modi per utilizzarle.
I’d like to show you a little ecological tutorial to make some decorations I used for some years in my home.
1
Prendete delle bottiglie di plastica a sezione tonda, e tagliatele seguendo una spirale, ottenendo lunghe strisce larghe circa 6 mm. Fissate queste strisce con dello scotch o la graffatrice formando delle spirali, le cui dimensioni, frequenza e numero delle spire varierà a seconda del vostro gusto. Poi componete con il filo trasparente questi addobbi, singolarmente, oppure creando lunghe ghirlande, oppure formando grossi fiocchi di neve. Io ho utilizzato solo bottiglie trasparenti perchè volevo ricreare l’effetto dei cristalli di ghiaccio, ma si possono usare anche bottiglie colorate.
Take some plastic bottles with a round section, and cut them in a spiral, getting long strips large about 6 mm. Fix these strips into spirals with adhesive tape, varying dimensions and number of loops. Then compose these decorations into chains or snowflakes or in single ornaments with transparent thread. I used only transparent bottles, to obtain the ice effect, but you can also use coloured bottles as well.
2
Ecco qualche fotografia di come le ho usate negli anni passati: come fiocchi di neve che scendono:
Here are some pictures of my decorations in past years: as snow from the sky:
DSC00032-web
DSC00030-web
DSC00034-web
Qui invece le ho appese ai lampadari per una atmosfera intima e festosa sul tavolo da pranzo.
Here they are hanged to the lamps to create an intimate and festive mood.
DSC00684-web
DSC00691-web
DSC00692-web
Quest’anno… mi lascerò ispirare dal momento, voi avete qualche suggerimento?

venerdì 13 novembre 2009

Astuccini

Il post di Laura sugli astuccini è capitato proprio a fagiolo…

Anche io mi sono cimentata ultimamente in queste piccole pouches utilissime per tutti quegli oggettini che ci portiamo in borsa o abbiamo sparsi in casa. Mi piace molto come progetto perchè si presta a infinite personalizzazioni e perchè nella sua semplicità evidenzia l'abbinamento dei tessuti, che è una delle cose che mi intriga maggiormente quando cucio.

Questo è un semplicissimo rettangolo, che mia sorella ha voluto aggiungere alla sua borsa ottenendo un set coordinato.

astuccio2web

astuccio-web

Questi coniglietti tenerissimi li ho presi dal libro Zakka Sewing, di cui avevo già parlato.

conigli-web

Quello a quadretti/verde acido è per il mio nipotino Francesco, lo userà come portapenne alle lezioni di flauto traverso.

coniglio4web

coniglio2web

Il blu è tutto per me! Lo uso come astuccio per i miei pochissimi uncinetti, ma è utile anche quando mi porto qualche lavoretto da cucire qua e là.

coniglio3web

coniglio1web

Con quelle orecchiotte lì è proprio carino… peccato che non sia un animale vero!

giovedì 5 novembre 2009

Lounge Pants

Sono convinta che anche l’uomo dovrebbe andare in letargo, d’inverno. Non per chissà quanto tempo, solo quel tanto che basta per rallentare il ritmo, così come fa la natura normalmente in questa stagione.

E a proposito di serate-in-cui-si-sta-in-letargo-al-calduccio-nella-propria-tana (per me: la poltrona della nonna) mi sono fatta un paio di Lounge Pants dal libro Sewing Green di Betz White.

Che attenzione: suona molto meglio e figo dire Lounge Pants piuttosto che braghe-del-pigiama o tenuta-da-stravacco-totale o anche quello-che-metto-in-casa.

Decisamente.

Lounge Pants è tutta un’altra cosa.

Untitled-1web

Comunque, sono stati ricavati da lenzuola comprate per 5 euro 5 all’Ikea e da un ritaglio di stoffa che avevo in casa.

Comodissimi! YYYAAAWWNN

–sbadiglia a bocca piena e si appisola felice-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...