_________________________________________________________________________________________________________

martedì 26 novembre 2013

Natale è alle porte….e noi gli apriamo!!!!

Blogger creative,
amiche che ci seguite con tanto affetto,
estimatori del “fatto a mano”….
….ci siamo!!!!
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00
presso il B&B OXIO a Osio Sopra in via Galvani 5, siete tutti invitati a bere un caffè,  a gustare  squisite torte e ottimi biscotti.
Nel frattempo, fra una chiacchiera e l’altra, potrete guardare, toccare e, perché no, acquistare i prodotti fatti a mano e con il cuore del
MERCATINO NATALIZIO DI  STRAMBAIedizionenumeroquattro.
Quest’anno con noi, vecchie amiche e ospiti d’eccezione.
e poi….Sabine, Barbara, Sandra (speriamo)….

Per chi non sa di cosa stiamo parlando ecco il post dell’anno scorso.
Non può mancare un’immagine dell’invito stupendo realizzato dalle organizzatrici… ma come si fa a dire di no?
DSC_1709
Allora SAVE THE DATE!!!!! VI ASPETTIAMO!!!!!!

domenica 24 novembre 2013

Chi non muore si rivede

Ci sono, ci sono, anche se queste pagine sono bianche da troppo tempo.

La panza cresce, credo che dovrò pagare l’IMU anche per lei ormai, e il fratellino di Michele, che per ora non ha ancora un nome, ha trovato posto nei miei pensieri e a dirla tutta ho anche voglia di conoscerlo.

In questi mesi sono un po’ come un colapasta, piena di buchi da cui l’energia esce. Ho dovuto tapparne alcuni per non disperderne troppa, e quello del blog e di la.daridari è piuttosto grosso come buco, anche se devo dire che è sempre stato una delle fonti principali di energia entrante.

Ci sarebbero fiumi di parole da scrivere su questi mesi di silenzio, di come sia difficile anche solo fare foto di texture perchè i tuoi occhi sono rapiti da una meraviglia di un anno e mezzo che ogni giorno fa passi da gigante, ma non voglio guardare al passato, concentriamoci piuttosto sul futuro.

Nel prossimo post ci saranno notizie e inviti per un mercatino a cui voglio partecipare, non tanto con le mie creazioni, che saranno pochissime ahimè, ma per rivedere le amiche conosciute nell’edizione dell’anno scorso.

Intanto posto una foto di quest’estate (lo so, lo so, non ho foto recenti, ok?) che illustra le condizioni in cui dovrei mettermi a creare con il mio fido aiutante.

DSCF8864web

giovedì 8 agosto 2013

A Bocca Aperta

Incredibile come la vita talvolta ci induca a cambi di direzione improvvisi, ad accelerazioni e a rallentamenti più o meno obbligati.
Il più delle volte a sorpresa, inaspettatamente, stai camminando bella spedita, vedi la meta, ed ecco, la strada curva improvvisamente, inciampi, trovi una salita faticosissima o una discesa mozzafiato. E un paesaggio nuovo, diverso da quello che ti aspettavi, più bello o più brutto, lo scopriremo solo vivendo.

E così, mentre pianificavo la partecipazione ad altri eventi handmade, mentre il ritmo del mio lavoro ufficiale prendeva piede con soddisfazione, e mentre sognavo una vacanza in bicicletta ricca di stimoli come piace a me… mi ritrovo a sorpresa con un altro bimbo nella pancia.

Ho sempre sostenuto che non essendo piccioni (che fanno gru-gru e già depongono le uova) è impossibile per noi rimanere incinte a sorpresa. Ebbene, ho cambiato totalmente idea. Non che mio marito sia un piccione, beninteso, e benedetti siano i pisolini dei nostri figli, però… c’è qualcosa che mi sfugge. Un piccolo, piccolo particolare… Mah!

Da quattro mesi sono quindi in balìa di una tempesta di sentimenti contrastanti.

Da sempre considero un figlio come un dono, come un frutto che a suo tempo decide di maturare; con Michele abbiamo dovuto aspettare diverse stagioni per avere quella buona. Con questo la natura ha davvero fatto del suo meglio. Mi piace di poter sperimentare la differenza tra desiderare ed accettare un figlio. La seconda, devo dire, è per certi versi più difficile. Perchè se desideri hai già fatto spazio, e se il figlio non arriva è l’angoscia di quello spazio vuoto che ti fa male. Ma accettare è un’altra cosa.

Anche se in fin dei conti il bilancio è positivo (e ci mancherebbe!), mi sento totalmente impreparata all'arrivo di un altro bimbo. Non c’è ancora posto nella mia mente e nel mio cuore per un’altra persona; non c’è disponibilità a nove mesi e oltre di faticose trasformazioni fisiche. Ci sono parti di me che si sono perse per strada, di cui sento la mancanza e di cui reclamo fortemente la presenza. Ci sono progetti che stavano per decollare e a cui devo per forza spegnere il motore.

Mi sento spaccata in due: guardo Michele che mi regala ogni giorno emozioni e scoperte bellissime e mi chiedo: come farò a togliergli l’attenzione che merita? Lo farò soffrire? Poi mi guardo la pancia (già grossa al quarto mese, come a reclamare la sua esistenza…) e le chiedo scusa per non essere capace di dedicarle un po’ di affetto.
La soluzione, probabilmente, sta che non si toglierà niente a nessuno, piuttosto si moltiplicherà l’amore che è nato e cresciuto nella nostra famiglia. Ma adesso è difficile crederci. Non vedo l’ora di sentire qualche colpetto nella pancia; allora, forse, sarà naturale ascoltare e rispondere.
Mi sento un’orribile madre a non prendere l’iniziativa, e spero solo di poter rimediare a questo inizio disastroso.

Guardo il mio armadio, la mia scrivania, la macchina da cucire e la mia immagine nello specchio: troppe, troppe cose di me sono diverse da come mi piacerebbe che fossero in questo momento. Ma non ho voglia di mettere a posto il mosaico: sarebbe fatica sprecata.
Un altro tornado sta per travolgermi e io lo aspetto inerme; se ci sarà da ricostruire, lo farò tra un po’ di tempo, tra molta vita, quando forse potrò ritornare nelle zone del mio essere che ho dovuto abbandonare a malincuore, e quando forse ne avrò trovate altre così belle da non volerle lasciare più.

47220_1555017245172_2392178_n

venerdì 21 giugno 2013

Band Loch#5 – Vi aspetto!

La tanto sospirata estate è arrivata col botto, con delle giornate lunghe e belle afose. Ma qui non ci lamentiamo, e neanche la calura può fermarci… Domenica infatti parteciperò come espositore al Band Loch Market#5, a Bergamo.

Band Loch_Locandina (4)

Questo bel raduno creativo dove acquistare ed apprezzare l’handmade e il craft giovane e fresco è forse l’unico del genere organizzato nella mia provincia, ed ho aspettato ben 5 edizioni prima di candidarmi. Sono davvero emozionata e felice di essere stata scelta tra i 30 designer che esporranno e venderanno le loro creazioni domenica 23 (cioè dopodomani) al Parco della Trucca a Bergamo, dalle 16.00 alle 20.30.

DSCF8730web

Questo evento sta creando sempre più interesse, tanto che il quotidiano locale L’Eco di Bergamo gli ha dedicato un’intera pagina sull’uscita di oggi, con interviste alle crafter bergamasche e ovviamente alle tre organizzatrici.

DSCF8731web

Online una versione più stringata dell’articolo.

Come sempre alla vigilia di queste manifestazioni sono emozionata e piena di aspettative… vorrei vedere tanta gente conosciuta, visto che sono nella mia città, e conoscerne altrettanta. Vorrei incontrare da vicino altri designer interessanti. E vorrei anche che ci fosse bel tempo, per prendere il sole ma soprattutto perchè con la pioggia l’evento sarebbe annullato! Quindi dai, una bella danza del sole!!!

lunedì 17 giugno 2013

Interview

Casa e Trend è una rivista italo-slovena di faidate, arredamento e cucina, da cui trarre ispirazione e dalle belle foto.
Due mesi fa la redazione mi ha contattato per un’intervista… ho accettato con piacere, ed ora è uscita, sul loro numero estivo.
Con soddisfazione, e con le guance rosse, vi linko il magazine: sfogliatelo e prendete ispirazione!



martedì 11 giugno 2013

Pillows Pillows Pillows

Qual è il modo più facile per rinnovare in poco tempo e con poca spesa una stanza? Chi come me legge il catalogo Ikea dalla prima all’ultima pagina sa che la risposta è: con i tessili!
Per dare un’aria più fresca ed estiva al suo salotto Angela mi ha chiesto delle nuove fodere per i suoi cuscini.

cuscini colorati tessuti ikea

E per rimanere in tema Ikea, ho attinto a piene mani alla nuova collezione estiva, che trovo stupenda per colori e fantasie, una delle più belle che l’azienda svedese abbia mai prodotto, a mio parere.

DSCF8622web

Angela ha scelto come filo conduttore un tessuto color mattone con dei pois irregolari color avorio, da abbinare a fantasie dai colori caldi, più o meno geometriche.

DSCF8616web

DSCF8618web

Con questo tessuto a grossi fiori gialli, il suo preferito, ho realizzato due cuscini

 DSCF8617web

Il risultato finale è secondo me di grande effetto e come sempre, la legge della quantità non sbaglia: tutti insieme appassionatamente  stanno proprio bene, e Angela potrà giocare a metterli sulla poltrona, per terra, sul divano e avere tutto il salotto inondato di colori caldi ed estivi.

cuscini con tessuti ikea

mercoledì 5 giugno 2013

Color Combination 2

A volte ho così voglia di colore che nessun abbinamento mi spaventa. Per il primo picnic di primavera ho mixato viola e giallo senape... forse esagerando un po', ma io mi sentivo benissimo!

Sometimes my need for colors is so strong that no combination scares me. For the first spring picnic I chose purple and mustard... maybe I exaggerated a bit, but I fell so good!


 DSCF8195 copiaweb

giovedì 30 maggio 2013

Easy Drum for Kids - Tutorial

In quanto a gusti ed appetito, Michele ha preso da me. Gli piace tutto (anche gli asparagi e i ribes…), e mangia con gusto. Tutto tranne il latte.

Fortunatamente abbiamo trovato nello yogurt un valido sostituto. Candido, denso, voluttuoso, accompagna le sue colazioni… e ci fornisce bellissimi barattoli da riusare nei più svariati modi.
Per comodità e convenienza ho deciso di acquistare i secchielli da un Kg, e la loro forma, il manico, il coperchio, mi hanno subito suggerito un riutilizzo come tamburo giocattolo.

DSCF8469web

Materiale occorrente:
- secchiello di yogurt, svuotato e ben lavato
- feltro
- biadesivo e colla a caldo
- avanzo di fettuccia o nastro
- carta o cartoncino

DSCF8058web

Ho realizzato un cartamodello per i triangoli di feltro da applicare sui lati del barattolo: ho ricalcato il bordo superiore e inferiore del secchiello facendolo rotolare lentamente su un foglio; ho misurato la circonferenza superiore e inferiore, dividendole poi nel numero di triangoli che volevo ottenere, e ricavando due modelli, uno con la base convessa (per i triangoli con la punta all’insù) e l’altro con la base concava (punta all’ingiù).

DSCF8059web

Li ho posizionati uno per volta con del biadesivo, fissandoli definitivamente con la colla a caldo

DSCF8061web

DSCF8062web

Per il coperchio non ho usato il feltro, altrimenti il suono sarebbe risultato troppo attutito, perciò ho riesumato della carta vellutina che avevo in fondo ad un cassetto, ho ritagliato un cerchio in misura, attaccandolo con il biadesivo.

DSCF8463web 

Con la fettuccia e la colla a caldo ho ricoperto il manico.
E per le bacchette… beh, ci arrangiamo con quello che troviamo: cucchiai, costruzioni, le mani… via libera alla fantasia!

Senza titolo-1

lunedì 27 maggio 2013

STL - Pear

In ogni pera c'è un piccolo fiore... l'avevate mai notato?

DSCF8234 copiaweb

giovedì 23 maggio 2013

TableCloth

Faccio outing: a me piace creare tovagliette all’americana, ma personalmente non le uso.

Quando mi sono sposata ne avevo comprate alcune, ma Giorgio guardava inorridito la bottiglia, il contenitore del formaggio, la pentola sparsi sul nudo tavolo. Così siamo passati al runner, ma anche questo risultava troppo stretto. Come se i nostri pasti fossero banchetti pantagruelici (con me come cuoca, poi…).

Il nostro tavolo è molto grande, 240 x 100 cm; quando lo abbiamo acquistato l’idea era che fosse il centro della casa, dove svolgere tutte le attività: mangiare, chiaccherare, fare lavoretti, usare il pc… Abbiamo sempre fatto in modo che una metà fosse libera per essere facilmente apparecchiabile e pulibile (sull’altra metà lascio cadere un alone di mistero). Perciò fino ad ora abbiamo utilizzato dei “runneroni” fatti da me, sostanzialmente dei runner larghi un metro anzichè i classici 50 cm.

Ora però siamo in tre a mangiare al tavolo, e anche Michele reclama la sua parte di tovaglia.

tovaglia patchwork

Così mi sono decisa a realizzare qualcosa che somigliasse ad una tovaglia, più larga del runnerone ma non troppo grande da coprire tutto il tavolo.

DSCF8442web

Ho raccolto alcuni avanzi di tessuti, tutti nei toni del verde, e ho composto una tovaglia patchwork.

DSCF8439web

Per non avere i bordi grezzi sul retro, in corrispondenza delle cuciture tra i vari pezzi, ho utilizzato la cucitura “alla francese” – sostanzialmente due cuciture: una con i tessuti rovescio contro rovescio, poi rivoltati e cuciti dritto contro dritto.
Ho poi fissato le “costole” create con tale cucitura con un’impuntura decorativa.

22

Ora devo testare questo primo prototipo, per vedere se le lo spessore delle cuciture di congiunzione sia troppo alto, e nel caso ho già un’alternativa.

DSCF8432web

E dato che ho ricevuto alcune richieste per confezionare delle tovaglie questa è l’occasione buona per elaborare un nuovo prodotto!

venerdì 10 maggio 2013

New Stash

Adoro i tessuti Ikea. Sono coloratissimi, resistenti e con un marcato stile Scandinavo.
Qualche giorno fa ho rinnovato la mia scorta di tessuti, e non vedo l'ora di usarli. Sto aspettando la giusta ispirazione...

I love Ikea Fabrics.
They are colorful, sturdy, with a distinctive Scandinavian style.
Some days ago I refilled my stash, and I can't wait to use them!
I'm waiting for the right inspiration...

DSCF8221 copiaweb

lunedì 6 maggio 2013

Anemoni

E’ maggio… basta un po’ di sole e le giornate diventano piene di luce e colori!

DSCF7969 copiaweb

mercoledì 1 maggio 2013

Happy 1 Birthday Michele

Oggi è il tuo primo compleanno.
Sei già grande e sei ancora piccolo.
Una continua scoperta, una persona da conoscere, comprendere, crescere.

DSCF8227 copiaweb

Oggi è il mio primo complemammo.
Sono già grande e devo imparare ancora tante cose.
Sono una continua scoperta, una persona da conoscere, comprendere, crescere.

Quando sei nato tu, io sono nata un’altra volta.
Auguri a tutti e due, piccolo mio.

lunedì 22 aprile 2013

Easy Soft Ball Rattle

Mi sono sempre chiesta come siano fatti i componenti che suonano nei sonagli dei bambini. A orecchio sembrano delle palline all'interno di un contenitore rigido.
Quindi, con materiali di recupero, ho realizzato la mia versione di sonaglio.

Ho preso una scatola di caramelle minuscola e ho inserito qualche perlina di plastica.
Con alcuni scarti di tessuti ho realizzato una palla di stoffa seguendo il tutorial che trovate qui

 sonaglio fatto a mano

E voilà! Più semplice di così...

palla sonaglio fai da te 

Testata e approvata

michipalla copia

Altri tutorial facili e veloci per costruire giocattoli sono qui, qui e qui.

giovedì 18 aprile 2013

Festival dell’Handmade – The Day After

Sono passati alcuni giorni dal Festival dell’Handmade, a cui ho partecipato per la prima volta come espositrice.

Ho rimesso a posto tutto (o quasi) e ho lasciato decantare le impressioni “a caldo”, così per riflettere un po’. Non sono esperta di mercatini, e i pochi che ho fatto hanno sempre avuto un effetto euforizzante… Volevo vedere se stavolta qualcosa era cambiato…Niente da fare, l’entusiasmo non è calato, semplicemente è stato incanalato nel proposito di partecipare a più eventi del genere.

Sono stati due giorni intensi, massacranti (avevo Michele al seguito, con Giorgio come baby sitter d’eccezione… avete idea di che cosa voglia dire preparare uno stand, il cibo e le pappe, il necessario per il bimbo e possibilmente qualche vestito mio – mio marito grazie al cielo le valigie se le fa da solo… ), ma veramente colmi di cose belle: non solo le creazioni, gli artigiani, l’atmosfera, la location… per me è stato come uscire dalla crisalide.

Guardo le foto e mi vedo felice.

Sto facendo quello che mi piace: creo e le persone apprezzano ciò che faccio, sono disposte a pagare per avere cose che ho inventato e realizzato io!

DSCF8022 copiaweb

Ho un piccolo spazio mio, da allestire come piace a me, che comunica chi sono.

DSCF8007 copiaweb

DSCF8014 copiaweb

Sorrido mentre monto l’attaccapanni, mentre racconto come nascono le tovagliette, mentre pulisco la polvere che nella notte è caduta sui piatti da esposizione.

DSCF8020 copiaweb

Mi sento colorata come i tessuti che uso.

DSCF8008 copiaweb

Forse questo non è il periodo economico migliore

Probabilmente in questa fase della mia vita le mie energie devono essere ampiamente impiegate per la mia famiglia

Forse l’Italia non è un Paese dove l’handmade è particolarmente diffuso, apprezzato e sostenuto.

Ma il mio sogno è questo, e io credo che la vita ci porti naturalmente a fare quello per cui siamo più portati; quindi, prima o poi, in qualche modo, il mio sogno sarà realtà.

mercoledì 3 aprile 2013

Festival dell’Handmade – I nuovi creativi

A novembre ho visitato la prima edizione di questo festival, organizzato da Roberta, alias MadamaRobè.

L’entusiasmo creativo che permeava il padiglione del Ex Arsenale di Verona, location veramente stupenda, mi ha contagiata a tal punto che, non appena ho saputo che si stava preparando anche l’edizione primaverile non ci ho pensato un attimo, mi sono iscritta all’istante.

Dopo è arrivata la fase di convincimento marito e organizzazione pupo.

Poi è stata la fase (per la verità non del tutto trascorsa) del produci senza sosta, in qualsiasi secondo libero tu abbia nella giornata.

DSCF7955 copiaweb

Ed ecco la fase pensiamo all’allestimento.

DSCF7965 copiaweb

Ed infine, quando comincia il conto alla rovescia, parte la fase pubblicizza e invita il mondo.

FestivalHandmade

Quindi sabato 13 e domenica 14 aprile vi aspetto, insieme ad altri 100 creativi davvero in gamba, all’ Ex Arsenale di Verona.

Fate una gita di primavera, respirate la bellezza della città e delle creazioni esposte, non ve ne pentirete!

Io non sto più nella pelle, chissà quante persone conoscerò, quante idee mi verranno, quanti trucchi del mestiere potremo scambiarci… un sogno che diventa realtà!

Vi aspetto!!!!!

martedì 26 marzo 2013

Longing for Green

Questo lungo inverno non vuole andarsene… nemmeno la mia ghirlanda di primavera ha sortito alcun effetto…

Le poche giornate belle e tiepide che riescono ad averla vinta su neve e gelo scatenano corse e passeggiate all’aperto come se non ci fosse un domani.

Settimana scorsa, sulle Mura di Bergamo Alta, tutte le persone, me e Michele compresi, si sono goduti il sole in faccia e il panorama, abbandonando per la fretta biciclette e passeggini dove capitava. Mai come in questi casi vale il detto Carpe Diem!

DSCF7891 copiaweb

giovedì 21 marzo 2013

IdeeInAzione Magazine Spring 2013


Avevo già parlato del gruppo IdeeInAzione in questo post, in occasione della pubblicazione del primo catalogo di designer, makers e artisti che ne fanno parte.
Oggi, primo giorno di primavera, è uscito il primo numero del magazine curato da IdeeInAzione, con ben 72 pagine ricche di idee e ispirazioni legate appunto alla primavera.
Abbiamo lavorato su alcune tematiche, come "pomeriggio con le amiche" o "relax in giardino", e devo dire che questo è stato molto utile per me per avere nuove idee e focalizzare alcuni obiettivi.

La selezione dei lavori, delle persone, delle fotografie, l'impaginazione e la copertina, tutti gli aspetti sono stati sottoposti a votazione di tutti i membri del gruppo... più democratico di così non si può!

Voglio ringraziare in particolare Claudia, Verena e Ilaria, i referenti del gruppo, e Silvia e Riccardo per l'enorme lavoro di impaginazione e rettifica dei dettagli che sono le cose più noiose ma che fanno la differenza!

Eccolo qua... buona lettura!

lunedì 18 marzo 2013

Waiting for Spring - Tutorial

E’ da un po’ di tempo che ho preparato questa ghirlanda per dare il benvenuto alla primavera, ma la bella stagione proprio quest’anno non ne vuole sapere… e quindi alla faccia del maltempo che continua a tormentarci, oggi mi decido a pubblicarlo, chissà che non porti bene…

ghirlanda fiori di carta

Ho utilizzato ancora una volta la carta delle riviste destinate al cestino, ma invece delle stelline ho ritagliato dei fiori, tutti nelle sfumature del rosa.

DSCF7684web

Ho colorato una base di polistirolo sempre in rosa
e ho poi incollato con la colla a caldo tutti i fiori fitti fitti

spring wreath

la trovo romantica e fresca!

fiori di carta di riviste 

riciclo creativo fiori di carta

Vorrei appendere questa ghirlanda sulla porta di casa almeno per Pasqua…ce la farò? Io non guardo mai le previsioni del tempo, e in questo caso, per scaramanzia, ancor di più!

fiori rosa di carta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...