_________________________________________________________________________________________________________

martedì 30 novembre 2010

Christmas Tricotin Tutorial

Novembre è finito, ma ci sono ancora 25 giorni a Natale, perciò sono ancora in tempo a pubblicare il tutorial delle decorazioni natalizie che sto facendo per casa mia...
_ da queste parole si capisce la frenesia in cui sono immersa in questi giorni da conto alla rovescia, tra un nipotino che sta per nascere, commissioni da sbrigare, regali a cui pensare e idee da realizzare... aaarrgh!_

Ma veniamo a noi... per quest'anno ho pensato a delle decorazioni da realizzare con il tricotin, che ho sempre usato poco. Inizialmente le pensavo verdi e rosse, molto tradizionali, ma poi ho virato sui toni del bianco, per simboleggiare la purezza e la luce che la nascita di un bambino, divino o no, porta con sè.

DSCF1692web

Materiale occorrente:
Tricotin, lana, pinza, filo di ferro, filo trasparente, avanzi di feltro, perline, bottoni ecc.

Per prima cosa si realizzano con il tricotin dei tubolari lunghi circa 30 cm

DSCF1671web

Poi si inserisce del filo di ferro non troppo sottile (il mio ha diametro 0,8mm) all'interno del tubolare e lo si taglia in misura leggermente più lunga

DSCF1674web

Si chiude a cerchio attorcigliando il fil di ferro su se stesso, aiutandosi con una pinza, e annodando il filo di inizio e fine del tubolare per nascondere la chiusura

DSCF1677web

Ora procuratevi avanzi di feltro, di lana, bottoni, perline, bambagia e tutto quello che la fantasia vi suggerisce per realizzare delle piccole decorazioni che attaccherete con del filo trasparente all'interno del cerchio in maglia.

DSCF1681web

Potete davvero sbizzarrirvi...

Senza titolo-1 copy

Per ora non ne ho realizzate molte, e ho fatto una prova appendendole alla finestra...

DSCF1684web

Ma potrei anche appenderle all'albero di Natale... o ai lampadari della sala da pranzo... o alla porta di ingresso...

PS: Avete partecipato al giveaway di inaugurazione del mio Etsy Shop? Cliccate qui, c'è tempo fino al 13 dicembre!

ENGLISH TEXT

November is over, but there are still 25 days to Christmas, so there is still time to publish a tutorial for the Christmas decorations that I'm doing for my home ...
_ by these words we understand the frenzy in which I'm involved in these countdown days, including a nephew who is about to be born, commissions to run, gifts to be found and ideas to be implemented ... aaarrgh! _
But let's go to the tutorial... This year I thought to decorations made with tricotin. I thought them in green and red, very traditional, but then I turned into shades of white, symbolizing purity and light that the birth of a child, divine or not, brings with it.
Materials needed: tricotin, wool, clamp, wire, transparent thread, scraps of felt, beads, buttons, etc..
The first step is to knit tubes about 30 cm long with the tricotin.
Then I inserted the wire, not too thin (mine has a diameter of 0.8 mm) inside of the tube and cut it in a slightly longer measure.
I closed to circle by twisting the wire around itself, with the help of clamp, and knotting the start and end of the tubular thread to hide the closure.
Now take remains of felt, wool, buttons, beads, cotton and all that your fancy suggests to make small decorations that you stick with transparent wire inside the circle... You can really have fun!
Currently I haven't done a lot yet, and I did a test by hanging them at the window... but I could also hang on the Christmas tree ... or to the chandeliers of the dining room ... or to the front door ...

PS: Did you participate at the giveaway for the opening of my Etsy Shop? You can do it until December 13th! Click here!

18 commenti:

Kinà ha detto...

Che bello!! Grazie infinite per questo meraviglioso tutorial! Davvero belle queste decorazioni e poi il bianco è perfetto ed anche elegante!Ancora non mi sembra vero che manchi così poco a Natale...Un abbraccio, KInà

Angela ha detto...

bellissime! Io quest'anno ho deciso: latta grigia, grigio chiaro, fil di ferro e bianco, ... ma non so ancora come metterò insieme il tutto! :S

Elisabetta ha detto...

Belle ed originali! Finalmente qualcosa di nuovo per il Natale :-)
Ciaooo!!!

giuppy ha detto...

sono stupende... ma pota daria io mi fermo già al tubolare.....
:(
complimenti, sei l'esempio di come un passatempo diventa arte!

elena fiore ha detto...

E allora dico : wooooooooooooow !!!
Chicchissimo !!!
Beso, ciao
e°*°

Patrizia ha detto...

Bellissimo! Anche io adoro il bianco per Natale. Grazie mille per il chiarissimo tutorial...e auguri per il nuovo bimbo in arrivo.

A presto
Patrizia

Anna ha detto...

purezza e candore, come la neve... sicuramente elagante e d'effetto questa ghirlandina :)
grazie per la condivisione del tutorial... ma mannaggia, che non ho il tricotin

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Ma che bell'idea!! Tricottino da mattina a sera, ma a questo proprio non ci avevo pensato!!
Bello e trés chic!!
a presto,
Elisa

con il ♥ e le mani ha detto...

bellissimo! che leggerezza ed eleganza. ammetto che non sono una fan del bianco, ma questa volta mi devo ricredere! e dovrei comprarmi il tricotin...
p.s. c'è una sorpresina per te sul mio blog, se hai voglia e tempo di partecipare!
ciao, linda

Sorriso ha detto...

Veramente carini Daria! Finalmente ho visto l'"aggeggino" di cui si parlava a cena ;)

Antonella ha detto...

Cercavo un'idea per utilizzare il triotin e su consiglio di Tina sono arrivata da te. Che meravigliosa idea, la più bella! Grazie di cuore!!!

handmadecreativity ha detto...

Ciao... per il ferro secondo te va bene quello delle grucce della lavanderia?
Grazie, ciao
Taced

la.daridari ha detto...

forse il fil di ferro delle grucce è un po' grosso... secondo me è meglio un po' più sottile, tipo quello da fiorista

handmadecreativity ha detto...

Grazie per la dritta... ciao, Taced

Anonimo ha detto...

bellissima idea,non conoscevo il tricotin(uso ancora il rocchetto),dove posso trovarlo?grazie

la.daridari ha detto...

io l'ho trovato in una merceria ben fornita qui a BG. Mi sembra di averlo visto anche nei negozi Filomania, in fiera. Comunque è della Prym, forse lo vendono anche online.

airali ha detto...

bella idea!!! peccato non averti trovato prima... il tricotin è versatile e da vita sempre a nuove idee
buon anno :)
ilaria

twizzy ha detto...

ciao! comnplimenti per questo tutorial, mi è tornato molto utile, tanto che ti ho linkato in un mio post qui:
http://polymerclaytwizzy.blogspot.com/2011/01/trico-trico-ti-trico-trico-ta-tricotin.html
spero ti faccia piacere, un bacio e grazie ancora!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...